Chi sono
Mi presento!
Lorenza Jannuzzo, biologa nutrizionista, iscritta all’ordine Nazionale dei Biologi Sez-A. Nel 1990 mi laureo a pieni voti in Scienze Biologiche all’università di Torino e nel 1991 sostengo con esito favorevole l’esame di stato e ottengo l’abilitazione alla libera professione.
Lavoro in aziende farmaceutiche per 4 anni per poi scoprire che il mio principale interesse era la salute, intesa come equilibrio tra stile di vita sano e corretta alimentazione.
Inizio con importanti approfondimenti nel campo delle allergie e intolleranze alimentari, concentrandomi su un una in particolare: la celiachia.

Continuo con gli studi di fitoterapia, medicina funzionale, nutrizione e disturbi del comportamento alimentare, nutrizione nelle patologie metaboliche e cardiovascolari, partecipo a convegni e seguo corsi di formazione e approfondimento sui temi dell’alimentazione per ritornare in università, nel 2013, e conseguire nel gennaio 2015 un Master in Alimentazione e dietetica Vegetariana presso l’Università di Ancona.
Attualmente lavoro come libero professionista presso il mio studio, consulente aziendale, responsabile scientifica per Kishar Training School e formatore per “addetti alla celiachia” e organizzo incontri divulgativi in modo da offrire nuove prospettive per migliorare il nostro rapporto con il cibo e la salute.
Presso il mio studio mi occupo di elaborare piani nutrizionali che mi vengono richiesti da persone in soprappeso o sottopeso, ma anche e più semplicemente da coloro che desiderano rimanere in forma effettuando le corrette scelte alimentari, senza rinunciare al gusto!
Chi non conosce la famosa e illuminante parola di Ippocrate che nel 400 a.c. diceva: “fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” o, per arrivare a tempi più moderni, del filosofo Ludwig Feuerbach: “noi siamo quel che mangiamo”.
Oggi sappiamo che il cibo non è solo “calorie”, ma racchiude in sé la nostra tradizione, la nostra salute, e il nostro piacere di stare insieme!